Semplicemente “LiricalMenti”

Dopo un periodo di pausa siamo tornati, questa volta abbiamo intervistato tre ragazzi che hanno unito la loro  passione per il rap  e hanno iniziato a fare musica insieme, loro sono i “LiricalMenti” vengono da Brescia e fanno delle cose davvero interessanti, conosciamoli meglio.

 

 

Michela: Ciao ragazzi, presentatevi, chi siete e cosa fate nel mondo del rap?

 

LiricalMenti: Siamo tre ragazzi bresciani di 18 anni che dal 2015 hanno unito la propria passione per l’hip hop iniziando a scrivere testi insieme, mentre “Il tacio” si specializzava nella produzione di beats. Con il tempo abbiamo affinato le qualità di scrittura e adesso siamo in un processo di crescita, in cui ci piace molto sperimentare e metterci alla prova.

 

Michela: Come mai vi siete uniti, come nasce questa collaborazione?

 

LiricalMenti: Ci conosciamo perché frequentiamo la stessa scuola, “Il geki” ha iniziato a scrivere qualche strofa e ce l ha inviata, da li abbiamo deciso di iniziare a fare le cose più sul serio e ci siamo messi a lavoro. La collaborazione ci risulta molto semplice poiché siamo buoni amici e ci divertiamo a fare rap insieme.

 

Michela: Cosa significa il nome che vi siete dati?

 

LiricalMenti: Abbiamo scelto il nostro nome pensando al significato di “menti liriche”, per indicare che i nostri testi rispecchiano sempre i nostri pensieri e sono la libera espressione della nostra mente, della nostra creatività e di ciò che siamo.

 

Michela: Parlateci dei vostri progetti, cosa avete in ballo?

 

LiricalMenti: Siamo sempre impegnati nella scrittura di nuovi pezzi e alla ricerca di nuovi suoni, adesso abbiamo 3 belle canzoni, per cui ci prenderemo un pò di tempo per registrare dei bei video e curare tutto al meglio; poi penseremo a un disco, ma più avanti comunicheremo tutto con più chiarezza.

 

Michela: Oggi va molto la trap, voi verso quale stile/genere siete orientati?

 

LiricalMenti: Noi rappiamo spesso su beats classici, cercando di sperimentare sempre nuovi flow. Abbiamo fatto una ventina di pezzi vecchia scuola e adesso proveremo a sperimentare beats “più moderni” in qualche pezzo, senza però imitare nessuno e non tralasciando mai i contenuti.

 

Michela: Di cosa trattano principalmente i vostri testi? Cosa vorreste esprimere con la vostra musica?

 

LiricalMenti: I nostri testi parlano della società in cui viviamo e della nostra vita, prendiamo spunto da tutto ciò che ci circonda per cercare di esprimere concetti profondi e raccontare ciò che non ci piace e che vogliamo cambiare. Ogni tanto facciamo anche canzoni meno serie, in cui diamo più spazio al flow e alla tecnica inserendo però sempre qualche frase che faccia riflettere chi ascolta.

 

Michela: Cosa ne pensate della scena rap italiana e come è quella nel luogo in cui vivete?

 

LiricalMenti: In questo momento la scena rap sta vivendo un’esplosione che porta all’ascesa di molti artisti e all’avvicinamento di molti nuovi fans a questo genere, la scena diventa sempre più completa e i nuovi rapper cercano sempre qualcosa che li contraddistingua. Ci sono un sacco di emergenti validi e il livello medio si sta alzando tantissimo, c’è anche però chi inizia a rappare più per moda che per passione e non ha molto di cui parlare, ma questo è abbastanza inevitabile.

 

Michela: È difficile farsi conoscere, cercare di emergere?

 

LiricalMenti: È molto difficile proprio perché ci sono un sacco di emergenti e alcuni sono veramente forti. Noi cerchiamo sempre di coinvolgere il nostro pubblico e diamo molto peso alla performance live, perché i live sono la cosa più divertente e più soddisfacente; inoltre cerchiamo sempre di sfruttare ogni occasione per farci conoscere, è difficile trovare qualcuno che ti dia spazio.

 

Michela: Se vi chiedo cosa è rap cosa mi rispondete?

 

Liricalmenti: Il rap è un canale comunicativo estremamente forte, che permette di raccontare tutto ciò che vogliamo,c’è chi lo sa usare bene e chi meno, noi cerchiamo sempre di coniugare tecnicismi e contenuti, perché senza i primi la musica risulta noiosa e senza i secondi banale, pensiamo che in ogni pezzo rap dovrebbero essere presenti entrambi. 

 

Michela: C’è qualcosa che volevate dirci e che non vi ho chiesto?

 

LiricalMenti: No grazie, le domande sono state scelte con cura e sono già esaurienti.

 

Michela: Dove possiamo seguirvi?

 

LiricalMenti: Sulle nostre pagine Facebook  (https://www.facebook.com/liricalmenti/ )e Instagram (https://www.instagram.com/liricalmenti/ ) e sul nostro canale Youtube dove pubblichiamo tutte le nostre canzoni!

 

Michela: Grazie ragazzi! Spero vi siate trovate bene, vi saluto, ciao!!

 

LiricalMenti: Grazie a voi per l’opportunità che ci avete dato!

 

 

 

Potere alla parola !